Missione Planck: i segreti di ora e di allora

missione Planck
Per maggiori informazioni:
aniello.mennella@unimi.it
sito web evento:
Presentazione multimediale di Marco Bersanelli, Aniello. Voce recitante Mariarosa Franchini
ESA/Planck Collaboration ID number: SEMK3C3SNIG
Il sogno si sta realizzando. I primi risultati del satellite Planck sono stati resi pubblici. Lo scopo principale della missione è di produrre un'immagine ad alta definizione dell'universo primordiale, costruendo una mappa accurata del fondo cosmico di micronde, la "prima luce" rilasciata nell'universo quattordici miliardi di anni fa. Al termine del suo viaggio cosmico, la luce primordiale ci arriva lievemente "contaminata" da emissioni provenienti da altre sorgenti. L'analisi dei dati, tuttora in corso, richiede di separare la luce cosmica da quella preveniente dall'universo "vicino".
Come esito di questo delicato processo si sono ottenute, quasi come sottoprodotto, informazioni inedite su una miriade di oggetti celesti di diversa natura. È la prima volta che il cielo viene mappato a queste lunghezza d'onda e con questa sensibilità e, come sempre accade quando si spingono le osservazioni oltre i limiti del "già noto", non sono mancate le sorprese. L'universo è la nostra casa, la casa di tutti.
Planck ce la sta mostrando sotto una nuova luce. La realizzazione del satellite Planck ha coinvolto e coinvolge importanti risorse umane ed economiche, con centinaia di scienziati e ingegneri sparsi in tutto il mondo. Non è scontato che tante energie vengano dedicate a un'impresa di questo tipo. Dunque, perchè Planck? E soprattutto, per chi?
COSA ACCADE?
tipologia: presentazione multimediale
ambito: fisica
destinatari: pubblico generico
DOVE?
sede:
Planetario di Milano
c.so Venezia, 57 Milano
data:
26 marzo 2012
orario:
dalle 18:00 alle 20:00
COME PRENOTO?
pubblico:
entrata libera
NON SERVE PRENOTARE
per le scuole:
entrata libera
NON SERVE PRENOTARE

AVVENTURA DELLA SCIENZA mail: avventuradellascienza@unimi.it - UniversitÓ degli studi di Milano Via Festa del Perdono 7 20122 Milano - web site created by sebbadesign