Vedere la scienza festival

vedere la scienza festival
Per maggiori informazioni:
vederelascienza@unimi.it
sito web evento:
www.brera.unimi.it/film
Vedere la Scienza Festival, giunto alla sua XVI edizione annuale, propone una selezione di film e documentari a carattere scientifico, in gran parte inediti per l'Italia, prodotti negli ultimi due anni e provenienti da molti paesi del mondo.
Il programma del Festival, pur abbracciando come da tradizione ogni ambito scientifico (astrofisica, scienze della vita e della salute, energia e scienze naturali, storia della scienza, fisica di frontiera, ...), porrà l'accento su un tema che costituisce una delle pietre miliari della storia del Novecento: l'avvento delle macchine calcolatrici, la nascita della società dell'automazione e di quella dell'informazione. Alan Turing, del quale nel 2012 ricorre il centenario della nascita, è uno dei protagonisti di questa rivoluzione.
Il Festival coglie quest'occasione per riflettere sul rapporto tra l'uomo e le macchine, a cui dedica la rassegna serale di film. S. Spielberg (AI, 2001), R. Scott (Blade Runner, 1982), F. Lang (Metropolis, 1927), J. Tati (PlayTime, 1967) sono solo alcune delle prestigiose firme delle celeberrime pellicole in programma.
Sugli stessi temi, presso la Mediateca Santa Teresa, il pubblico avrà a disposizione postazioni singole per visionare materiali dell'archivio RAI Teche, selezionati dal Festival.

Il programma offre nel complesso una cinquantina di titoli tra storia e attualità, cinema d'autore e documentaristica d'eccellenza.
Organizzate per argomenti, le sessioni mattutine (dal lunedì al venerdì, ore 10:00, con prenotazione) sono dedicate alle scuole. Le altre sessioni sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
COSA ACCADE?
tipologia: festival
ambito: diffusione cultura scientifica
destinatari: studenti e pubblico generico
DOVE?
sede:
Spazio Oberdan sala Merini
viale V. Veneto 2 Milano
Mediateca Santa Teresa,
Via Moscova 28 Milano
data:
dal 26 marzo al 1 aprile 2012
orario:
10.00 - 24.00
COME PRENOTO?
pubblico:
l'ingresso è libero e gratuito
fino ad esaurimento posti.
NON SERVE PRENOTARE
per le scuole:
durata: circa 2 ore per ogni sessione
studenti: 193 (più 2 diversamente abili) per sessione.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

AVVENTURA DELLA SCIENZA mail: avventuradellascienza@unimi.it - Università degli studi di Milano Via Festa del Perdono 7 20122 Milano - web site created by sebbadesign